Tutto quello che c’è da sapere sulle carte di credito prepagate

Che differenza c’è tra una carta di debito e una carta di credito prepagata? Le due soluzioni si distinguono per la modalità di pagamento delle spese sostenute da chi le utilizza. Nel cas0 di una carta di debito, infatti, la somma viene addebitata subito sul conto corrente a cui essa è collegata, mentre per la carta di credito ricaricabile non c’è alcun conto collegato e l’importo viene scalato dal credito che si ha a disposizione. Il principale aspetto positivo relativo a una carta di credito prepagata consiste proprio nel fatto che non c’è bisogno di aver aperto un conto corrente per richiederla e usufruirne: essa può essere concessa a tutti, a prescindere dal fatto che il richiedente abbia un reddito fisso o meno. 

Le carte di credito prepagate che si possono conoscere navigando su cartedicredito24.it garantiscono i più alti standard di sicurezza, anche perché possono essere bloccate in maniera immediata in caso di furto o di smarrimento: inoltre, se anche dovessero essere rubate e i ladri riuscissero ad appropriarsi dei soldi caricati, il danno sarebbe limitato, visto che non c’è alcun conto corrente collegato. In genere questo tipo di carta di credito viene utilizzato da chi si dedica allo shopping online per le varie transazioni compiute sul web: il consiglio, in vista di una possibile scelta, è quello di prendere in considerazione i vari costi di gestione, che non comprendono solo l’eventuale abbonamento mensile previsto, ma potrebbero includere anche le commissioni applicate per il prelievo del contante, per l’attivazione e per le ricariche. 

Molte carte, in verità, non prevedono alcun canone mensile, almeno nella loro versione basic, mentre presuppongono una spesa – comunque di pochi euro – con l’aggiunta di servizi extra, come per esempio la presenza di coperture assicurative o il cashback per gli acquisti effettuati presso aziende partner. Le carte di questo genere consentono di prelevare denaro contante in qualsiasi momento e sono consigliate, tra l’altro, ai giovani che magari non hanno ancora un conto corrente, visto che non lavorano, ma necessitano comunque di un minimo di liquidità per affrontare le varie spese. Anche chi viaggia ha la possibilità di fare sicuro affidamento sulle carte di credito prepagate, che possono essere usate senza problemi al di fuori dei confini nazionali dal momento che fanno parte dei circuiti di pagamento più importanti: Mastercard, Visa Electron, e così via.

La tecnologia contactless è una delle novità più recenti che sono state apportate per aumentare ulteriormente gli standard di sicurezza e si basa sul sistema RFID, acronimo che sta per Radio Frequency IDentification. In pratica, per portare a termine le transazioni non è necessario digitare un codice PIN e non c’è neppure bisogno di firmare lo scontrino, almeno nel caso degli importi inferiori a 25 euro e sempre che l’esercizio commerciale disponga di un lettore contactless. Insomma, i vantaggi sono evidenti e numerosi, e i soli potenziali punti deboli vanno identificati nelle commissioni che potrebbero essere applicate per gli acquisti e per i prelievi; per questo occorre leggere sempre i fogli illustrativi forniti.